Via ferrata

La via ferrata è un’installazione che permette anche ai non alpinisti di arrampicare su pareti rocciose difficili, grazie ai mezzi artificiali quali cavi, scale, ancoraggi di ferro e chiodi. La via ferrata permette di vivere un’avventura di tipo sportivo. Contrariamente ai sentieri di montagna, la via ferrata è un percorso di scalata artificiale in rocce sovente verticali. La sicurezza è garantita a condizione che si conoscano le regole elementari per la progressione e che si sia equipaggiati in modo adeguato. Un cavo metallico segue tutto l’itinerario in modo da rendere sicuro il percorso dall’inizio alla fine e a tale cavo ci si autoassicura.
Accompagnati da una guida alpina, la via ferrata può essere percorsa da qualsiasi persona a condiziona che quest’ultima sia sportiva e non soffra di vertigini.

Possiamo distinguere diversti tipi di ferrata:

  1. Ferrata “tipo francese” con forte impiego di materiale artificiale, corrimani e gradini quasi ovunque per facilitare la progressione.
    Il cavo è fissato lasciando del lasco tra chiodo e chiodo con la sola funzione di assicurazione;
  2. Ferrata “tipo Dolomiti” con minime attrezzature di ausilio all’arrampicata nelle quali il cavo è teso fra chiodo e chiodo e svolge la doppia funzione di assicurazione e di corrimano come aiuto per la progressione.

Per la via ferrata del San Salvatore si è scelto il “tipo Dolomiti”.

Essa si snoda sulla parete rocciosa orientata a nord-ovest con un dislivello di circa 150 metri, a sinistra del percorso della funicolare.

La sua lunghezza è di oltre 250 metri ed è impegnativa; presuppone da chi la pratica un discreto sforzo fisico. La salita, non essendo rettilinea, è variata e divertente e la posizione eccezionale offre un panorama invidiabile. Un ripido sentiero porta dalla stazione intermedia della funicolare (a Pazzallo) fino all’inizio della via ferrata, in circa 50 minuti. Dalla fine della via Ferrata si potrà scegliere se scendere a Pazzallo percorrendo il bellissimo sentiero, oppure salire in vetta, in circa 15 minuti, e raggiungere il punto di partenza in vetta della funicolare.

Componenti tecnici della via ferrata San Salvatore

Fittoni: circa 80 pezzi, lunghezza 40 cm, diametro 20 mm. Costituiti da materiale INOX; vantaggi: omogeneità di resistenza e deformazione, inoltre non ci sono problemi di degrado dovuto agli agenti atmosferici. Bloccaggio chimico; vantaggio: maggiore durata nel tempo in quanto impedisce infiltrazioni tra chiodo e roccia.
Cordina: circa 250 metri, diametro 13 mm con carico di rottura 11000 kg. Fissaggio ogni 4-5 metri.

Scalini: circa 60 pezzi, diametro 20 mm. Costituiti da materiale INOX.

Equipaggiamento personale

Imbracatura, dissipatore con moschettoni appropriati e casco.

Non noleggiamo attrezzatura da arrampicata.

Pericoli

Sovraffollamento con conseguente pericolo di caduta sassi (casco!), brutto tempo e temporali.

Informazioni sulla via ferrata
Via ferrata accompagnati da una guida alpina

Guide Alpine Ticino
Scuola Svizzera di alpinismo
www.guidealpineticino.ch
info@guidealpineticino.ch

Promotore

Associazione Amici di Delio Ossola
c/o Giovanni Ossola
6954 Bigorio

Noleggio kit Via ferrata (attrezzatura da arrampicata)

Balmelli Sport
Via Pioda, 10 – 6900 Lugano

www.balmelli-sport.ch
091 911 84 00 / info@balmelli-sport.ch

LU-ME-GIO-VE: 08.30 – 18.30
SA: 08.30 – 17.00
MA-DO: CHIUSI

FOTO GALLERY

ESCURSIONI SUL MONTE SAN SALVATORE

Il Monte San Salvatore non offre soltanto splendide vedute panoramiche, ma anche innumerevoli itinerari
per escursionisti.