Funicolare

La funicolare si trova a cinquecento metri dall’uscita autostradale (E-35/A 2) Lugano-Sud, e a 5 minuti dalla stazione FFS di Paradiso, offre un comodo parcheggio, raggiunge la vetta con le vetture panoramiche in 12 minuti. In caso di necessità a 50 metri dalla stazione di partenza della funicolare si trova l’autosilo comunale di Paradiso.

È in funzione da mattino a sera, con corse ogni 30 minuti. In estate l’ultima corsa è alle 23.00 (orari).

L’infrastruttura è accessibile anche a disabili fisici.

Descrizione funzionamento della funicolare

La linea di 1660 metri di lunghezza è divisa in due tratte separate di 830 m, ciascuna con un’inclinazione diversa, la prima tratta (sezione 1) raggiunge il 37% e la seconda tratta (sezione 2) il 61%. Per via delle pendenze diverse,
le due vetture sono costruite differentemente ma godono della medesima capienza (60 +1 persone), viaggiano in moto “a va e vieni contrapposto” rispetto alla fermata intermedia di metà tragitto, senza incrociarsi.
Si affiancano in posizione livellata per ca. 10 metri alla stazione intermedia di Lugano- Pazzallo.

Sin dall’inizio della costruzione dell’impianto nel luglio 1888, la stazione motrice con la sala macchine, si trova alla stazione intermedia.

Questo affinché la stazione risulti raggiungibile via strada e al tempo stesso per agevolare il cambio di vettura. La linea non è elettrificata e le due carrozze sono collegate tramite un’unica fune traente di acciaio di 1800 metri di lunghezza e di 33 millimetri di diametro, che permette il funzionamento dell’impianto di risalita.

Funicolare con vetture a movimento contrapposto

Per capire meglio il meccanismo supponiamo dapprima che la stazione motrice sia in vetta. Immaginiamo inoltre che la vettura 1 si trovi nella stazione a valle (Paradiso) e la vettura 2 in quella a monte (vetta San Salvatore). Le due cabine sono collegate l’una con l’altra mediante la fune che è avvolta alla ruota motrice. Quando quest’ultima gira, la vettura 1 viene trainata verso monte, mentre la vettura 2 scende per gravità verso valle.

Una volta raggiunta la stazione intermedia di Pazzallo, se la ruota motrice è mossa nell’altra direzione, il moto delle vetture s’inverte. La vettura 2 è trainata verso la vetta e la vettura 1 scende per gravità verso Paradiso.

Dato che la lunghezza delle due tratte è uguale, le vetture arriveranno nuovamente e contemporaneamente alle rispettive stazioni di testa. Capito questo meccanismo, basta sostituire la ruota motrice, immaginata precedentemente a monte, con una semplice ruota di rinvio, portarla alla stazione intermedia, collegarla con un motore elettrico da 200 kW di potenza ed il gioco è fatto! Questa configurazione dell’impianto è unica nel panorama delle funicolari tutt’ora in esercizio. La sala macchine è inoltre dotata di un motore ausiliario diesel idrostatico che, in caso di mancata erogazione di energia elettrica, permette comunque l’esercizio della funicolare ma a velocità ridotta.

FOTO GALLERY

TOP OF LUGANO

Un momento di distensione e di riposo, a pochi passi dai ritmi frenetici della città.