Fiaba “Il tesoro del Monte San Salvatore e la misteriosa grotta del Bafalòn”

Din Dan Din Don quand che a sona ‘l campanòn turnì a cà fiorit che va ciapa ul Bafalòn

Così recitava un vecchio adagio del paese di Carona ma Timo e Dafne, per mettere alla prova il loro coraggio, una notte si avventurarono sul sentiero che saliva al Monte San Salvatore. “Mamma mia! Eccolo il Bafalòn!”

Ma a guardarlo bene non era una bestia, bensì un uomo, un po’avanti col tempo, certo, ma ancora alto e forte e con un viso buono.

“Il tesoro del Monte San Salvatore e la misteriosa grotta del Bafalòn” è una fiaba dedicata a un pubblico giovane che permette di scoprire le bellezze di una montagna simbolo di Lugano per antonomasia.

copertina

Autori Paola Rovelli e Cristiano Iannitti
Illustrazioni Simona Meisser

Editore Fontana Edizioni
Formato 21 x 21 cm
Prezzo Chf 15.-
ISBN 978-88-8191-413-5

In vendita alla cassa della funicolare a Paradiso

Fiaba “Chi ha rapito il Bafalòn?”

Ma chi avrà rapito il Bafalòn? Da tempo, lassù sul Monte San Salvatore, la lanterna che illuminava la sua grotta è spenta. Nessuno lo ha più incontrato nei boschi; nessuno lo ha più visto raccogliere castagne. Ma da qualche notte una voce misteriosa di donna sussurra una strana filastrocca.

La nuova fiaba che racconta della scomparsa del simpatico personaggio (ormai famoso tra tutti i bambini e le famiglie del territorio luganese) e della avventura che i due piccoli protagonisti (Dafne e Timo) compiono, in una lunga notte di primavera, per ritrovarlo.

Come nella favola precedente, il Monte San Salvatore, con le sue prerogative paesaggistiche e naturali, con l’immaginario che da sempre sa evocare nella mente di grandi e bambini, con la sua antica storia, è il magico il teatro della avventura che raccontiamo. Le grotte, i sentieri, l’altitudine, i boschi e le rocce, le stagioni sempre diverse, sono la materia viva per la narrazione di questa nuova avvincente storia. Sono territori inesplorati della nostra fantasia dove ogni spirito bambino, può incontrare foreste incantate, giganti buoni e saggi come il Bafalòn, streghe strampalate come Tersilla e bambini coraggiosi e sognatori come Dafne e Timo.

copertina-bafaln2

Autori Paola Rovelli e Cristiano Iannitti
Illustrazioni Simona Meisser

Editore Fontana Edizioni
Formato 21 x 21 cm
Prezzo Chf 19.-
ISBN 978-88-8191-570-5

0