Le gioiose fontane del Ticino

Di qua, di là, in basso, correndo, mai l’acqua conosce quiete! L’emozione di questa continuità si fa viva, allorquando ci si accosta alla fontana. L’animo dell’uomo gioisce, è particolarmente felice della presenza dell’acqua, dalla cui frescura trae beneficio, conforto, si disseta, legando questo gesto al sollievo che la fonte a lui procura. Così che la fontana non cessa mai di stupire. Il suo dono gradevole e continuativo all’infinito, assume per noi il colore del cielo e le trasparenze delle stagioni.

Percorrendo il Ticino, grande è il piacere che s’incontra accostandoci ai suoi bordi. Cento luoghi, cento forme contribuiscono a presentare al camminatore il componimento poetico e artistico che scaturisce dalle loro vasche. Ci si rende conto dell’inestimabile ricchezza, gratuitamente erogata per il benessere dell’uomo. Dissetarsi, mentre si ascolta l’eterna cadenza dell’acqua, che è il grande dono che la fontana offre.

È annoverata tra i beni artistici e culturali del nostro territorio e resta da sempre un riferimento nella storia del villaggio. Presenza talvolta ricordata che la fa conoscere e la rende popolare.

Racconta gli eventi del paese, la figura della massaia che attingeva l’acqua col secchio di rame, il sollievo del contadino raffrontato con la canicola e la presenza festosa dei ragazzi che la circonda e la rende ciarliera.

In questa esclusiva mostra ne presentiamo alcune, dopo averle cercate per l’intero Ticino. Ognuna con le proprie prerogative che spesso rispecchiano il vivere del luogo, l’attività dei costruttori con la scelta della pietra, del legno, del ferro. Tutte, da secoli, raccontano la canzone che è bella e vecchia come il mondo! E ancora, coralmente ripetono il saggio proverbio “In cent’anni e cento mesi, torna l’acqua si suoi paesi!”.

Fotografie e testi dell’esposizione
a cura di Aldo Morosoli, Cagiallo

Iniziativa realizzata dalla Società Funicolare San Salvatore con il sostegno di

Link e download
Informazioni

Tel.: +41 91 985 28 28
Fax: +41 91 985 28 29
email: info@montesansalvatore.ch

FOTO GALLERY

MONTE SAN SALVATORE

Un’avventura per tutta la famiglia.